Quando pensi alla parola “allenamento”, cosa ti viene in mente? Alla maggior parte di noi questa evoca immagini di persone sudate che grugniscono e si sforzano per sollevare pesi o fare qualche altra forma di esercizio ad alta intensità.
Quando le palestre iniziarono a spuntare, decenni fa, avevano un aspetto molto diverso da quello che conosciamo oggi: non c’erano affatto macchine, bensì anelli, parallele, e pesi di forme diverse, ed erano inoltre differenti dagli edifici climatizzati che vediamo oggi. La differenza nell’aspetto esteriore non era però niente al confronto di come le persone si approcciassero al CONCETTO di esercizio fisico.
Non si andava in palestra per sudare o sentire i muscoli indolenzire, ma per APPRENDERE le abilità atletiche.
Oggi l’abilità dell’esercizio è considerata un EFFETTO COLLATERALE mentre l’obiettivo principale è diventato l’APPARIRE IN FORMA. Non si tratta più di imparare ad eseguire un piegamento sulle gambe, bensì di sentirle bruciare. Sebbene io comprenda perfettamente la preoccupazione per l’aspetto estetico, sono le conseguenze non intenzionali di questo atteggiamento che hanno reso l’allenamento meno efficace e soprattutto MENO SICURO.
Migliaia di persone iniziano a correre con l’obiettivo della perdita del grasso. La maggior parte di loro sono principianti quasi assoluti, gli altri non corrono costantemente da anni limitandosi solo a pensare “ho bisogno di rimettermi in forma” uscire di casa e iniziare a correre.
La corsa è un’abilità complessa che richiede mesi di pratica, esercizi di correzione e stretching per essere in grado di farlo in modo efficiente. Correre in maniera non adeguata (perché vuoi solo un “allenamento”) può provocare seri infortuni: non si tratta in sé di un’attività pericolosa ma piuttosto, può danneggiare se lo si fa con un fisico sbilanciato.
Lavorando per diverso tempo nelle palestre non ho quasi MAI sentito nuovi membri dire “Voglio imparare come si solleva un peso”, ma “Voglio spaccarmi per rimettermi in forma”.
La prossima volta che vai in palestra guarda ogni movimento nello stesso modo in cui un atleta guarda il proprio sport. Perfeziona le abilità motorie. Brucerai lo stesso calorie