Qual è la differenza tra mobilità e flessibilità?
Nelle palestre tali sostantivi vengono comunemente usati quasi come sinonimi. Questo è un errore!
La flessibilità è “la capacità di un muscolo o di gruppi muscolari di allungarsi PASSIVAMENTE attraverso una gamma di movimenti”, mentre la mobilità è la “capacità di un’articolazione di muoversi ATTIVAMENTE attraverso una gamma di movimenti con controllo e stabilità”.
Avere solo flessibilità senza stabilità aumenta notevolmente il rischio di lesioni. Pensiamo ad un bambino, ha una straordinaria flessibilità ma manca di controllo e forza. Questo è il motivo per cui diventare flessibili non è abbastanza, devi anche avere PADRONANZA del corpo in tutte le tue gamme di movimenti.

Nel mondo del fitness la parola “mobilità” non vende bene e, motivo per cui, la maggior parte delle persone ignora quel valore aggiunto che la stessa apporta all’allenamento… è un peccato perché si tratta di uno dei fattori più importanti che contribuirà al successo a lungo termine della forma fisica,
influenzando direttamente sia la perdita di grasso che la costruzione muscolare.
Concentrarsi sull’aspetto mobilità ha molto più da offrire oltre alla semplice prevenzione degli infortuni.

Esempio: Uno squat completo eseguito correttamente con buona mobilità consentirà alle gambe e ai glutei di svilupparsi più rapidamente; però, solitamente l’esercizio viene scartato e sostituito a causa dell’impossibilità di entrare in posizione senza curvare la schiena in avanti dovuta ad una carenza di
mobilità. Lavorare sulla mobilità renderà più efficaci tutti gli esercizi che fai. Immaginalo. Fare gli stessi allenamenti ma renderli più efficaci semplicemente perché la tua mobilità è migliore.

Quando capisci il legame tra flessibilità e mobilità, diventa chiaro che gli esercizi di stretching sono solamente una parte dell’equazione della mobilità. La pratica della mobilità quotidiana con un’intensità da bassa a moderata è la chiave qui. Esegui brevi periodi di 15 minuti di mobilità ogni giorno o, meglio ancora, più volte al giorno per ottenere i migliori risultati!