Una cosa che mi ritrovo spesso a dire in palestra ai miei allievi è: “le serie o il numero degli esercizi che fate non sono come i soldi in banca che più ne hai meglio è”.
📊 Le serie iniziali che vengono eseguite danno la “massima resa con minima spesa”, ma man mano che accumulate più serie il guadagno sull’investimento diminuisce Alla fine, si arriverà a un punto in cui, anche aggiungendo ulteriori serie, non si faranno più progressi o comunque questi saranno molto lenti.
Aggiungere serie potrebbe portarvi ad esagerare così tanto da entrare effettivamente in una fase di stallo se non addirittura di regressione
Un aumento eccessivo del volume può portare a uno stato di affaticamento e ciò che ne consegue è uno sbilanciamento tra la fatica e l’effettiva capacità di recupero del nostro corpo. Nel gergo del fitness questo viene definito come “overreaching funzionale” che in certi contesti, inseriti STRATEGICAMENTE in una programmazione personalizzata (ad esempio prima di uno scarico), può portare a dei benefici, MA se il volume viene spinto oltre potrebbe manifestarsi uno stato di sovrallenamento con possibilità di infortunio.
Quindi fate quello che serve per fare progressi, non il più possibile!️
Per info DM