Per tanti anni ho creduto che l’allenamento cardio tradizionale fosse la migliore forma di esercizio in relazione alla di perdita di grasso a breve termine. Il Cardio brucia più calorie per tempo trascorso rispetto a qualsiasi altra forma di esercizio, ad esempio, in 30 minuti di ellittica bruci più calorie totali che in 30 minuti di allenamento con pesi.

La tradizionale forma di cardio è nota come “STEADY STATE” (SS) corsa a velocità costante, noto anche come esercizio aerobico.
Esiste un’altra forma di cardio: allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT). Questa forma di cardio alterna sprint esplosivi ad alta intensità a brevi periodi di riposo. È meno aerobico rispetto alla SS cardio ed è più anaerobico perché utilizza meno ossigeno e carboidrati immagazzinati come principale fonte di energia.

Se corri per lunghe distanze stai facendo SS cardio, Se scatti stai facendo HIIT cardio. Per meglio comprendere immaginiamo un corridore di lunga distanza contro uno sprinter e analizziamo i risultati che ciascuna forma di cardio fornirà: I corridori di lunga distanza sono magri con poco grasso e poco muscolo mentre i velocisti sono muscolari con molti muscoli con poco grasso. Infatti, quando gli studi confrontano il cardio SS con il cardio HIIT affermano che HIIT può bruciare
più grasso corporeo e costruire più muscoli o, almeno, preservare più muscoli rispetto al cardio SS.

Se l’obiettivo è dimagrire e rimanere magri HIIT cardio è l’ideale perché, a differenza del cardio SS, non riduce massa muscolare che porta con sé metabolismo lento.
Fare HIIT cardio è semplice: pratica brevi sprint da 20” al massimo dello sforzo su una macchina cardio o degli scatti, seguito da 40-60” a bassa velocità, ritorna per 20” al massimo. L’allenamento HIIT non deve durare più di 15/20 minuti!