La rieducazione posturale è una ginnastica specifica basata su una serie di esercizi volti sia ad allentare le tensioni (che molto spesso causano dolore) e a migliorare elasticità, tonicità, forza e resistenza muscolare, sia a raggiungere l’equilibrio strutturale e funzionale del nostro sistema muscolo-scheletrico.
La ginnastica posturale, che sia antalgica (contro il dolore) o a scopo preventivo, ci aiuta a farlo attraverso trattamenti dedicati ai muscoli statici e dinamici del nostro corpo, le strutture deputate al sostegno e al movimento. Questi muscoli possono infatti andare incontro a rigidità, accorciamenti e debolezza, condizioni che hanno effetti negativi diretti sulla nostra postura.
Il Chinesiologo, dopo un’attenta valutazione del paziente nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti statici, predisporrà un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull’allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici. Inoltre, egli fornirà consigli pratici che porteranno il paziente a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità, al fine di eliminare gli squilibri e migliorare la qualità della vita.
A seguito di una attenta valutazione della postura sia statica che dinamica viene realizzato il programma d’allenamento personalizzato che può essere svolta in autonomia a seguito di una spiegazione o con delle sessioni d’allenamento 1 to 1.
La rieducazione posturale è molto efficace per curare e prevenire una lunga serie di disturbi muscolo–scheletrici, come ad esempio:
- Mal di schiena,
- Dolori cervicali,
- Scoliosi,
- Artrosi,
- Osteoporosi.