Rieducazione e recupero funzionale

Per Rieducazione e Recupero Funzionale ci si riferisce ad un insieme di trattamenti che hanno come scopo il ritorno alla normale attività quotidiane e/o sportive. Ri-educare significa letteralmente educare nuovamente ad una funzione in quanto si presuppone che si sia perso il corretto uso di un sistema che dev’essere riportato alla “normale funzionalità”.

Le cause di questi deficit possono essere svariate: un intervento chirurgico, un incidente, un trauma generico, una gravidanza e semplicemente il disuso della muscolatura dovuta alla sedentarietà.

Lo scopo della Rieducazione Funzionale non è solo recuperare la forza dei muscoli attraverso il progressivo aumento dei carichi di lavoro, ma anche ristabilire il corretto rapporto di forza, lunghezza e il tempo di attivazione dei muscoli che vengono implicati in ogni movimento: questo lo si fa proponendo una sequenza didattica di esercizi che dal più semplice vanno al più complesso nel rispetto dei tempi e delle capacità di apprendimento motorio del cliente. 

Che sia per una persona sedentaria che vuole semplicemente rimettersi in forma o un’atleta che vuole migliorare le proprie prestazioni nel suo sport, i principi del movimento sono i medesimi.

Il chinesiologo non si occupa della terapia tradizionale di riabilitazione che è un campo prettamente del fisiologo, ma tenta di educare/rieducare al moto, attraverso un’azione clinica di valutazione ed intervento diretto sul soggetto, in collegamento con le esigenze del soggetto attraverso le richieste del medico.

La sua attività riguarda lo studio e l’applicazione del movimento umano razionale attivo, ad indirizzo:

  • preventivo legato alla ginnastica posturale, di mantenimento, estetica, terza età;
  • formativo con riferimento in particolare per bambini, giovani, senza escludere adulti che non hanno mai effettuato attività motoria;
  • sportivo con valutazione funzionale, preparazione atletica, formulazione tabelle d’allenamento;
  • correttivo attraverso la ginnastica per scoliosi funzionale, piedi piatti, ginocchio valgo ed altro;
  • rieducativo con recupero funzionale e riatletizzazione post-infortunio, mal di schiena.